È un’espressione inarrivabile di eleganza maschile. Il prestigio della Città Eterna abbinato all’ impareggiabile savoir-faire italiano. Una visione estetica raffinata, nata nella gloriosa epoca di Cinecittà. L’abbigliamento formale si lascia pervadere da quel tocco disinvolto e moderno che ha reso famoso Brioni in tutto il mondo, diventando la scelta sartoriale delle leggende sin dal 1945.
Dalle star di Hollywood ai capi di stato, la clientela prestigiosa di Brioni ha trasformato in emblema la boutique di Via Barberini 79 a Roma. Ovunque nel mondo, la formula unica del brand unisce un’elegante nonchalance a una qualità minuziosa, trasformando in leggenda gli uomini che indossano le sue creazioni…
Oggi, Brioni presenta con orgoglio il complemento ideale del suo universo sartoriale. L’ultimo tocco, invisibile e irresistibile, per un outfit perfetto. Una fragranza realizzata in modo tale che ogni ingrediente, attentamente bilanciato, diffonda lo stesso senso di benessere, sicurezza e profondo legame emotivo di un abito Brioni.
“La nostra nuova fragranza, come tutte le creazioni Brioni, si trova esattamente a metà strada tra eleganza e carisma. Un profumo che non sovrasta ma avvolge chi lo indossa con una presenza irresistibile, una carezza rassicurante e un fascino virile”.
NORBERT STUMPFL
Executive Design Director di Brioni
ESSERE UNA LEGGENDA È UN MODO DI VIVERE
Non è solo una scelta di abbigliamento... e gli italiani hanno coltivato a lungo l’arte di far sembrare semplici anche le cose complesse, di indossare gli abiti più sofisticati con nonchalance.
#TailorYourLegend
Questa è l’arte dell’uomo Brioni. Un’eleganza disinvolta in ogni circostanza con creazioni sartoriali impeccabili ma confortevoli, tanto da diventare tutt’uno con chi le indossa. E quasi non le si nota, perché gli occhi sono tutti puntati su di lui. Un’aura, proprio come un profumo.
Chi è l’uomo Brioni? Colui che con ogni azione, ogni scelta, ogni parola, scrive la propria leggenda. Il suo charme, il suo gusto e la sua nonchalance affascinano chiunque gli si avvicini, a lavoro o mentre si gode la bellezza della vita nella sua città natale: Roma.
Un leader naturale che guida la sua cerchia di amici, uomini di mondo come lui, verso posti sempre nuovi, per vivere nuove esperienze e nuove emozioni. Fiero delle sue origini, ma capace di sentirsi a casa in ogni luogo. Il suo fine è l’eternità, perché è nato nella Città Eterna. Eppure sa bene, e lo sanno anche i suoi amici, che ogni secondo va vissuto appieno, guardando sempre in avanti senza mai voltarsi.
NATURALE & SINTETICO
PER LA CREAZIONE DELLA PRIMA FRAGRANZA FIRMATA BRIONI, LA MAISON NON POTEVA FARE ALTRO CHE AFFIDARSI A UNA LEGGENDA. E MICHEL ALMAIRAC È UNA VERA LEGGENDA.
Il celebre maestro profumiere lavora dividendosi tra Parigi e la nativa Grasse, nel sud della Francia, ed è noto non solo per le composizioni di grande successo, ma anche per il suo stile unico e inconfondibile. Un virtuosismo che ha applicato anche a Brioni Eau de Parfum.
È una formula breve e pensata su misura, miscelando con elevata precisione ingredienti di prima scelta, di origine naturale o sintetica. Ben equilibrata ed armoniosa, ricordando sempre che la semplicità è la raffinatezza per eccellenza, permeata da una sensazione di sicurezza pacata e di eleganza discreta. In altre parole: un abbinamento perfetto per la Maison Brioni.
“Per questa fragranza, desideravo celebrare l’eleganza sofisticata e raffinata di Brioni. Un profumo con poche materie prime, per una creazione che le sappia sublimare tutte insieme. Si giustappongono perfettamente per dare vita a questo sillage autentico che traduce la maestria della couture italiana”.
MICHEL ALMAIRAC, maestro profumiere di Robertet
IL BRILLANTE ED ELEGANTE PERFEZIONAMENTO
DELLE NOTE DI TESTA, FRESCHE E NITIDE
Esaltata da un accento ozonico e dai grani di pepe rosa* freschi come il gin, l’essenza si apre con la nota luminosa di una fragrante mela verde. Inspira e lasciati conquistare.
LA NONCHALANCE E IL FASCINO
DELLE NOTE DI CUORE, MORBIDE E CALDE
L’uomo Brioni esercita un fascino discreto, rispecchiato dal fiore che sboccia nel cuore di questa fragranza. Le viole morbide, verdi e cipriate, contrastano con il calore dell’Ambroxan, muschiato e setoso come la pelle. L’essenza del carisma.
LA DISINVOLTURA SOFISTICATA DI UNA SECONDA PELLE
Proprio come ogni abito necessita di una silhouette definita, questo Eau de Parfum viene strutturato dall’aroma netto del cedro*. Ma poiché deve avvolgere come una seconda pelle, viene arricchito dall’aroma delle fave di Tonka, vellutate alla mandorla, e da un tocco di muschio morbido come il cashmere.
Irresistibile per morbidezza, luminosità e comodità, proprio come un abito su misura Brioni, Brioni Eau de Parfum è una fragranza che lascia esprimere la tua personalità, diventando parte di ciò che sei. E sarà indimenticabile, proprio come la tua presenza. Affascinante come la tua leggenda.
*Ingredienti socialmente responsabili e da filiere sostenibili
UNA FRAGRANZA RESPONSABILE
In linea con la politica Brioni, che punta a un approvvigionamento sostenibile dei tessuti dai suoi fornitori italiani, per la sua nuova fragranza il brand si concentra su ingredienti responsabili sotto il punto di vista ambientale e sociale.
GRANI DI PEPE ROSA DALL’OCEANO INDIANO
Le bacche, speziate, fresche e con un aroma di limone, sono coltivate in Madagascar e nell’isola della Réunion su alberi piantati intorno ai villaggi, fornendo opportunità di lavoro agli abitanti disoccupati della regione.
LEGNO DI CEDRO DALLA VIRGINIA (USA)
Un profumo definito di legname e di legna appena tagliata. Grazie alla collaborazione di Robertet con i rappresentanti delle distillerie statunitensi, il laboratorio di profumeria realizza la propria qualità di olio di cedro, con contratti annui che garantiscono un introito stabile per taglialegna e distillatori.
Lo sfruttamento di foreste private e pubbliche è dovutamente controllato. Il legno distillato deriva dal riutilizzo di scarti e di ceppi di legna non adatti alla segheria.
L’ESSENZA DELL’ELEGANZA
Come per ogni grande opera di design, al flacone di Brioni Eau de Parfum non serve ostentare il proprio carattere lussuoso per dar prova di eleganza. La dimostra con la sua presenza. Niente orpelli, solo sostanza. L’essenza dell’eleganza.
Lo stile del flacone, come ci si aspettava, riflette perfettamente la visione di Norbert Stumpfl, Executive Design Director di Brioni. Parlando della sua visione del brand, che si estende anche al design del flacone di questo Eau de Parfum, il designer austriaco dichiara:
“Brioni è fascino italiano, romano, è maestria artigianale; è lusso e spontanea eleganza maschile: nonchalance e discrezione, per veri intenditori. Brioni non è moda, Brioni è stile”. E il design del nuovo Brioni Eau de Parfum riflette pienamente tale posizione estetica.
Realizzato in robusto vetro italiano blu marino, con una base spessa e sinuosa, il flacone dalle spalle ampie e smussate è decorato con essenzialità da un’etichetta in raso, come le targhette cucite all’interno degli abiti su misura Brioni. L’etichetta è ornata da un motivo che ricorda il punto croce. Su di essa si trova impresso il nome emblema dello stile romano da oltre 75 anni: Brioni. Come ulteriore tocco di classe, il tappo è magnetico, e si stringe immediatamente al collo del flacone non appena lo si posiziona.
Su questo tappo troviamo incisa una B, come pure sulla parte superiore del diffusore spray, impreziosito da una raffinata doratura e che rappresenta quanto la vera raffinatezza maschile risieda nei dettagli. Infine, il design delle impunture dell’etichetta è stampato a caldo sulla fine confezione blu marino dalla finitura satinata.