Carismatico, elegante, autentico.
Non segue le tendenze: le crea.
Con questa nuova fragranza per uomo, la Maison rende omaggio allo spirito audace di René Lalique.
Come il creatore si è liberato dalle convenzioni rivoluzionando l’arte della gioielleria, della vetreria e della profumeria, L’Insoumis è indipendente e sicuro di sé, un anticonformista e un pioniere: un moderno avventuriero.
Il flacone
Equilibrio perfetto tra astratto e figurativo, il flacone de L’Insoumis gioca sul contrasto tra le linee pure e moderne e l’opulenza lussuosa del suo motivo decorativo: le volute di una felce, le cui curve stilizzate evocano la vegetazione lussureggiante di una foresta misteriosa. Simbolo dell’eterna rinascita della natura che René Lalique non ha mai smesso di reinventare attraverso le sue creazioni, il motivo della felce è tratto da una creazione iconica: il vaso Tourbillons, del 1926. Scolpito in rilievo, questo motivo grafico orna i fianchi di vetro nero del flacone trasparente de L’Insoumis.
Il flacone rettangolare e in stile Art Déco, si ispira ad una creazione dell’artista per il Chypre d’Héraud del 1925. Un tappo nero satinato, ornato da sottili striature e coronato da una placca argentata che riporta il motivo emblematico di Lalique “Hirondelles”, aggiunge un ultimo tocco sofisticato a questa creazione.
Sobrio ed elegante, l’astuccio nero opaco è ornato sui fianchi, tono su tono, dal motivo Tourbillons, richiamando la decorazione di questo flacone unico. Al centro dell’astuccio, una fascia argento brillante crea un contrasto e mette sottilmente in evidenza il nome della fragranza: L’Insoumis. Il logo “Hirondelles” è ripreso in argento sulla parte superiore dell’astuccio.
Un Fougère fuori dai sentieri battuti
In perfetto accordo con il motivo del flacone che evoca la natura e i grandi spazi attraverso le volute della felce, per questa fragranza si è resa necessaria una scia che fosse al di fuori dei sentieri battuti.
Con L’Insoumis, Lalique reinventa la più maschile delle famiglie olfattive, ma anche una delle più importanti, poiché è all’origine della profumeria moderna: quella dei Fougère, che unisce la freschezza aromatica alla forza sottile dei legni ambrati.
Per questa composizione ricca di contrasti, il naso Fabrice Pellegrin ha scelto le essenze più pure ed espressive della profumeria maschile. Impulsivo, intenso e inaspettato, il Basilico annuncia nelle note di testa il carattere deciso de L’Insoumis: una grande freschezza verde fondente sublimata dal Bergamotto, cui il Rum, caldo e vellutato, apporta un contrappunto sorprendente. Virile e tipico della famiglia dei Fougères, l’accordo di Lavanda e Salvia Sclarea offre alla fragranza un cuore decisamente aromatico, a cui il Pepe Nero apporta sfaccettature al tempo stesso tonificanti, soavi e cipriate. Nelle note di fondo si afferma con audacia la forza de L’Insoumis. Il cuore di Patchouli rivela una ricchezza olfattiva inedita, armoniosa e dolce, al tempo stesso erbacea e sottilmente coriacea. La forza boisée del Vétiver, prolunga all’infinito la scia affascinante de L’Insoumis.